Ci sono foto meravigliose che, a guardarle, riempiono di emozione e nostalgia. Sono scatti degli anni ’90, quella favolosa era pre-social, pre-smartphone, pre-livestream, prima che la tecnologia, il digitale e il web dominassero le nostre vite e ci obbligassero a vivere una vita in posa, lontana dalla naturalezza e dallo stile easy di quell’epoca. I jeans, ovviamente, dominavano la scena. Denim su denim, mom jeans a vita alta, cinque tasche a gamba dritta… Bastava una camicia, un top e un paio di sneaker di tela o di ballerine per sprizzare personalità. C’erano capi essenziali e c’era la voglia di mixarli con ciò che faceva sentire a proprio agio, ciò che più piaceva, in totale libertà. Cosa accomunava le star del periodo? I jeans a vita alta!
Julia Roberts li abbinava a T-shirt a V e maxi cardigan. Quel fenomeno di Kate Moss li portava con una semplice maglietta smanicata, catena d’oro al collo e borsa maculata sulla spalla. Meg Ryan li abbinava a blusa di seta ethno-chic, occhialini round e anfibi. Cindy Crawford li sfoggiava con una camicia da uomo e Drew Barrymore li mise perfino sul red carpet con un romantico golfino cropped. Ormai il filone anni ’90 ha intrigato tanto la Gen X e i Millennials che l’hanno vissuta, quanto la Gen Z che li sta scoprendo in tutto il loro potere normcore: c’è voglia di normalità, di tornare a essere se stessi.
I jeans che puntano su uno stile spontaneo e casual
CIGALA’S, da sempre un asso quanto si tratta di interpretare i nostri desideri, ha colpito nel segno anche per questa primavera, inserendo in collezione la sua speciale visione dei jeans anni ’90: i Palazzo Crop. Più informali e sbarazzini dei jeans a palazzo, hanno la vita alta quanto basta, scoprono la caviglia e puntano su uno stile spontaneo e casual come si conviene a una capo ispirato agli anni Novanta, ma con sostanziali differenze che garantiscono un comfort e un look che le super top di allora si sognavano.
Innanzitutto, Cigala’s è sinonimo di stile ed eccellenza Made in Italy. L’azienda Gala di Urbania, che produce e distribuisce il brand, vanta un’esperienza nel denim di oltre 25 anni e per questo lo sa maneggiare al meglio, esprimendo una filosofia molto semplice: Less is More. L’esclusione dal ciclo produttivo di ogni procedura inquinante, l’uso di cotoni organici certificati, i metalli atossici, le etichette riciclabili sono ormai un’abitudine, in casa Cigala’s.
I Palazzo Crop jeans sono il frutto di questo impegno: hanno un fit che nasce dallo studio meticoloso della vestibilità, per cui sono in grado di valorizzare ogni silhouette grazie ai tagli e a una giusta percentuale di elastan. Puoi sceglierli chiari, in denim effetto invecchiato di 8 anni, oppure di 3 anni, più scuri, ma esiste anche la variante a righe con effetto invecchiato di 5 anni e quella in cotone e lino disponibile in 22 sfumature diverse. Come indossarli? Semplicemente come vuoi tu (tanto donano sempre e comunque!).